EGE – la figura professionale per le diagnosi energetiche

L’EGE l’Esperto in Gestione delle Energia è il soggetto indicato a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore. Questa indicazione trova preciso riferimento nell’art. 8 del D.Lgs. 4 luglio 2014 n. 102. Decorsi 24 mesi dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. le diagnosi di cui al comma 1 devono essere pertanto eseguite dai soggetti certificati da organismi accreditati ai sensi del regolamento comunitario n. 765 del 2008 o firmatari degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento, in base alle norme UNI CEI 11339. Questo vuol dire che la figura dell’EGE dovrà essere certificata da un ente terzo.

Per tanto dal 19 luglio 2016 la realizzazione delle diagnosi per le grandi imprese e le imprese energivore e le richiesta di certificati bianchi, a decorrere dalla stessa data, dovranno obbligatoriamente coinvolgere gli EGE certificati da parte terza.

L’Esperto in Gestione dell’Energia è una figura professionale che deve essere in grado di associare le competenze tecniche di analisi dei fenomeni energetici collegati ai fabbricati, agli impianti e alle attività svolte, a quelle economico-finanziarie, di tipo gestione aziendale, di capacità di comunicazione e di relazione. L’Esperto in Gestione dell’Energia assume anche un ruolo fondamentale quale responsabile del sistema gestione energia nell’ambito della norma ISO 50001.

Ma alla base delle sue competenze ci deve essere prima di tutto un’adeguata esperienza sul campo e il rispetto di quanto richiesto dalla norma UNI-CEI 11339 pubblicata a fine del dicembre 2009.

Alcune realtà come per esempio SACERT o ICMQ, possono certificare queste competenze e consentire, a seguito del superamento di un specifico esame, l’iscrizione agli elenchi degli Esperti in Gestione dell’Energia e sotto garanzia dal controllo di Accredia.

Alcune realtà private e pubbliche iniziano già a richiedere che le diagnosi siano realizzate da questa figura professionale. Il mio studio è pertanto in grado, per il settore civile, di indicare soluzioni, offrire consulenze e ovviamente si propone per le candidature all’esecuzione delle diagnosi energetiche ed ambientali.

Competenza acquisita: EGE settore civile: attività relative ad impianti, sistemi di servizi, infrastrutture, logistica, e commercio nelle applicazioni civili, nell’edilizia pubblica e privata.